PACOJET_HEROBANNER TECNICO_recupero salato.jpg

Pacojet 4 per creare capolavori gastronomici riducendo gli sprechi alimentari

News | 20 marzo 2024

Spesso, nelle cucine dei ristoranti, va in scena una contrapposizione tra due esigenze fondamentali, e trovare un accordo tra le due posizioni risulta a volte critico. Da un lato, gli chef sono mossi da una smisurata voglia di sperimentare, innovare e creare piatti che stupiscano i palati dei loro clienti, dall'altro lato, c'è un crescente impegno a ridurre gli sprechi, sia per motivi economici che per rispettare l'importante principio della sostenibilità. La creatività dello chef si scontra con l'altra faccia della medaglia che sono gli sprechi alimentari.

La cucina è da sempre un luogo di espressione artistica, dove la creatività dell'artista-cuoco può liberarsi in modi straordinari. Gli chef cercano costantemente nuovi ingredienti, tecniche e abbinamenti per sorprendere e deliziare i commensali, spingendo i confini della gastronomia. Questa voglia di sperimentazione spesso sfocia in piatti unici e indimenticabili, che contribuiscono a consolidare la reputazione di un ristorante.

Tuttavia, la sperimentazione e l'innovazione in cucina possono portare alla generazione di sprechi alimentari. Gli ingredienti costosi o difficili da reperire vengono spesso utilizzati in piccole quantità, lasciando residui che finiscono nel bidone della spazzatura. Inoltre, molti ristoranti si trovano ad affrontare il dilemma di ingredienti che si avvicinano alla scadenza o che, pur essendo ancora buoni da consumare, non sono più presentabili in modo tradizionale nei piatti. Questa realtà pone una sfida importante per gli chef e i gestori dei ristoranti, che cercano di bilanciare la loro passione per la creatività culinaria con un impegno crescente per la riduzione degli sprechi e la sostenibilità.

Pacojet 4 incoraggia la creatività

PACOJET_BANNER TECNICO_recupero salato.jpg

La creatività, sappiamo bene, è un elemento fondamentale che permette agli chef di distinguersi e stupire i palati dei clienti. In questo contesto, lo strumento Pacojet 4 si rivela un alleato prezioso. Questo dispositivo, originariamente sviluppato per preparare gelati e sorbetti, è diventato un elemento essenziale nelle cucine professionali, poiché consente di trasformare una vasta gamma di ingredienti in prelibatezze sorprendenti.

Gli chef hanno scoperto che il Pacojet 4 è una tela bianca su cui possono dipingere i loro capolavori gastronomici. Con la capacità di trasformare frutta, verdura, erbe aromatiche, ma anche carni e molto altro in creme, salse, mousse e gelati, questo strumento offre infinite possibilità creative. Gli chef possono mescolare e abbinare ingredienti in modi innovativi, creando piatti unici che stupiranno i loro ospiti.

Inoltre il Pacojet 4 è uno strumento molto intuitivo e veloce e quindi lo chef può concentrare tutte le energie sulla componente creatività del piatto, lasciando alla piccola ma robustissima macchina di pacossare® gli ingredienti secondo la texture e le quantità desiderate.

Pacojet 4 favorisce la diminuzione degli sprechi

PACOJET_BANNER_ recupero salato.jpg

Pacojet 4, tuttavia non è solo una fonte di ispirazione per la creatività culinaria, ma è anche uno strumento efficace per ridurre gli sprechi in cucina. Numerosi esercizi di ristorazione si confrontano con la sfida di gestire alimenti prossimi alla loro data di scadenza o che, per motivi estetici, non risultano più idonei per essere presentati interi nei piatti. Il Pacojet 4 offre una soluzione brillante: permette di trasformare questi ingredienti in preparazioni gourmet prima che vadano persi. Ad esempio, frutta matura può essere trasformata in salse o sorbetti, verdure che non sono più perfette possono diventare gustose creme o zuppe.

Inoltre, il Pacojet 4 aiuta a preservare il sapore e la freschezza degli ingredienti, contribuendo così a ridurre ulteriormente gli sprechi. Poiché il processo di lavorazione e microtaglio del Pacojet 4 è incredibilmente veloce, gli alimenti mantengono la loro qualità in modo eccezionale, permettendo agli chef di utilizzarli quando ne hanno bisogno. Ad esempio il ristorante può acquistare gli alimenti in periodi dell’anno in cui il prezzo risulta più basso e conservarli perfettamente nei barattoli Pacojet al fine di utilizzarli quando si presenta l’occasione. Il risultato è un piatto creativo e saporito come fatto con ingredienti appena acquistati.

I contenitori Pacojet 4 in cui sono conservate le preparazioni pronte ad essere ridotte in mousse, vellutate, creme, sorbetti o cristallizzate, permettono l’utilizzo parziale del prodotto. Con il Pacojet 4 è possibile impostare la pacossatura® di una sola porzione o, addirittura di una frazione di porzione senza compromettere il restante contenuto del barattolo. In questo modo la restante parte non viene sprecata, se non utilizzata, ma si conserva congelata per la successiva pacossatura®.

In conclusione, il Pacojet 4 è uno strumento che soddisfa due esigenze fondamentali in cucina: la creatività e la riduzione degli sprechi. Gli chef possono sperimentare con ingredienti in modi innovativi e mantenere la freschezza degli alimenti in modo da non doverli gettare via. È un investimento prezioso per qualsiasi cucina professionale che miri a offrire piatti che non limitino la fantasia e la sperimentazione degli chef contenendo i costi e riducendo gli sprechi in modo sorprendente e sostenibile.