legend-2.jpg

L'affettatrice a volano: vintage nel design e innovativa nelle performance

News | 31 marzo 2023

L’atmosfera degli anni del dopoguerra ci riporta alla mente oggetti spesso mai utilizzati, ma conosciuti di riflesso perché simboli dello stile di un tempo. Pensiamo alla Vespa, nata negli anni ’40 e oggi esposta nei musei di design e arte moderna, oppure ai primissimi modelli di Fiat 500, ancora oggi richiestissimi.

Non solo la strada, ma anche la cucina, come luogo del gusto italiano, rievoca l’atmosfera degli anni cinquanta e sessanta. Si pensi ad esempio ai piatti più noti della nostra cultura ma anche agli oggetti di design che la popolavano: per esempio i frigoriferi in acciaio bombati dai colori pastello, celebrativi e simbolo del boom economico. Gli oggetti vintage infatti raccontano una storia, narrano un’Italia che non c’è più, evocano ricordi d’infanzia o di gioventù che oggi rivivono grazie all’interesse delle nuove generazioni.

Foto di una Vespa anni ‘40 parcheggiata davanti a un’abitazione

A farne oggetti di culto sono il design, la linea, l’estetica, e la manifattura di pregio avvalorata da una minuziosa attenzione ai particolari secondo la moda del tempo. In molti casi è proprio l’origine italiana ad elevare alcuni oggetti ad icone: agli albori del Made In Italy, al prodotto italiano si riconoscevano all’estero notevoli qualità di realizzazione, cura dei dettagli, originalità nel design e durevolezza. I prodotti italiani sono ancora oggi sinonimi di eleganza e alta qualità, principalmente nei settori della moda, dell’enogastronomia, dell’arredamento e delle automobili.

Iconiche nella colorazione rosso fuoco, eccellenti nella meccanica

Le affettatrici a volano, caratterizzate dal particolare colore rosso fuoco, sono macchine piene di fascino e rientrano tra gli oggetti iconici ambiti non solo dai professionisti, ma anche da arredatori, architetti o semplici appassionati per il loro aspetto vintage che le rendono perfette per essere anche solo esposte come un pezzo di modernariato. Nei ristoranti o nei negozi, il particolare funzionamento e l’aspetto vintage incuriosiscono e attirano il cliente, costituiscono un sigillo di italianità ed autenticità per il locale.

Oltre ad essere eleganti nella forma, le affettatrici a volano rappresentano un prodotto di raffinata artigianalità caratterizzato da una complessa realizzazione al fine di raggiungere stardard di precisione molto alti.

I movimenti quasi rituali che vengono compiuti per attivare l’affettatrice a volano la rendono poco idonea ad un uso intensivo, come ad esempio quello della grande distribuzione alimentare. Al contrario l'affettatrice a volano è indicata per una lavorazione lenta e attenta. Viene preferita dai veri appassionati che ricercano la perfezione del taglio o da ristoratori con una proposta raffinata e originale.

L'affettatrice Legend: precisione ed estetica in una macchina dalle svariate funzioni

Oggi l’estetica retrò è un pretesto per creare una macchina sofisticata, che fa rivivere tanto l’estetica quanto l’artigianalità degli scorsi decenni.

Anche Sirman ha voluto omaggiare l’italianità retrò del volano con una rivisitazione: un affettatrice affidabile, un perfetto connubio tra eleganza classica e funzionalità, ergonomia, e tecnologia.

Foto:Affettatrice Sirman Lengend LAFoto dell’affettatrice a volano Legend su un piedistallo rosso

Legend, è una macchina mista, che può essere utilizzata sia in modalità manuale che elettrica. È l’operatore scegliere quale opzione preferire: in elettrico avrà il solo ruolo di prelevare la fetta appena tagliata e adagiarla sul vassoio di servizio in quanto la lama gira autonomamente e il carro avanza da solo; azionandola manualmente, invece può scegliere di procedere facendo avanzare solo il carro e lasciando girare la lama elettricamente, oppure avviando con i giri manuali sia il carro che la lama.

La macchina a volano tradizionale ha tre movimenti che si attivano girando il volano: la lama, il carro e il piatto che avanza secondo le porzioni impostate, ovvero lo spessore della fetta che si vuole tagliare, perchè è sprovvista di vela sulla quale appoggiare il prodotto. Nel caso del modello Legend di Sirman, essendo sia manuale che elettrica, la vela, di cui le macchine a volano sono sprovviste, è presente per favorire la sicurezza. L’appoggio comunque incide positivamente sulla praticità dell’affettatrice in quanto è possibile adagiare il prodotto sulla vela per allinearlo al taglio della lama mentre, l’affettatrice a volano tradizionale necessita di prove iniziali per realizzare la prima fetta, pratica che, inevitabilmente, causa scarti di prodotto all’inizio del taglio. Con il modello Legend, questo inconveniente viene superato in quanto essendo provvista di vela removibile: la prima fetta viene già tagliata dello spessore desiderato, secondo la volontà dell'operatore.

Nonostante la tipica colorazione rosso fuoco richiami i modelli di un tempo, l’affettatrice Legend comunque non è un rifacimento di un prodotto vintage, bensì è il risultato di un approfondito studio non solo estetico, ma anche squisitamente meccanico. la progettazione tiene inoltre conto della praticità di utilizzo e di pulizia: Legend è l’unica affettatrice a volano presente sul mercato in cui è possibile sganciare il carrello per lavarlo comodamente.

Foto: Affettatrice Sirman Lengend LA

Immagine laterale dell’affettatrice a volano Legend con in vista i dettagli rossi e il logo SIRMAN

Quando affettare diventa un’arte

Uno tra i punti di forza di Sirman è sicuramente quello di offrire un ampio raggio di proposte per affettare un grande quantitativo di prodotto in tempi rapidi, per piccoli e grandi spazi, per salumerie, mense, grande distribuzione, per salumi, carni, formaggi, verdure ecc..

La scelta di includere una proposta celebrativa e retrò è una sfida tecnica: far rivivere la tradizione gastronomica italiana in una veste tecnologica e rinnovata. La precisione del taglio e il rispetto per la materia prima ereditate dagli oggetti cult del passato incontrano lo studio e le accortezze tipiche dell’attenzione al dettaglio Sirman.

Così affettare un prodotto di pregio con l’affettatrice a volano diventa un’arte che valorizza il sapore e diventa un’esperienza di gusto.