PACOJET_HEROBANNER TECNICO_sorbetto gelato.jpg.jpg

Pacojet 4 e gelato: un rapporto di coppia inossidabile!

News | 15 marzo 2024

Il Pacojet 4 è un dispositivo di cucina professionale molto versatile che consente di congelare e poi pacossare® gli ingredienti in modo molto fine e omogeneo, permettendo ai cuochi di creare piatti di alta qualità dalle texture uniche. Spesso il Pacojet viene associato alla preparazione del gelato, ed effettivamente se ne ottiene un prodotto gustoso e cremoso, ma il suo uso non è limitato a questa ricetta. Il Pacojet può essere utilizzato per creare una vasta gamma di preparazioni, dalla produzione di gelati artigianali, alla creazione di salse e purea di verdure, contribuendo a migliorare la consistenza e la qualità di molti piatti. Inoltre, poiché gli ingredienti sono congelati all'interno del dispositivo, il Pacojet consente di preservare l'aroma e la freschezza. In aggiunta, il Pacojet è progettato per essere user-friendly: gli chef mettono la fantasia e la creatività e il dispositivo fa il resto, congelando e pacossando® gli ingredienti con precisione.

Gelatiera versus Pacojet 4?

PACOJET_BANNER TECNICO_sorbetto gelato.jpg

Ma tornando al gelato, perché scegliere il Pacojet 4 al posto di una gelatiera professionale tradizionale? Prendiamo il caso di un ristorante che si caratterizza per la sua cucina creativa, sperimentale, all'avanguardia, oppure una pasticceria artigianale, particolarmente attenta alla sua proposta di creme e mousse, o ancora i laboratori o le scuole di cucina: si tratta dei contesti più calzanti per un dispositivo semplice, veloce e intuitivo come il Pacojet 4, che mira a facilitare tutte le fasi di preparazione, per lasciare spazio alla fantasia e la voglia di sperimentare degli chef, garantendo un risultato di alta qualità.

Come abbiamo spesso sentito, con il Pacojet si può ottenere un gelato di altissima qualità, ma non basterebbe una gelatiera professionale per lo stesso risultato?

Si tratta di due dispositivi molto diversi da loro, che spesso vengono usati in contesti diversi, ma oggi li mettiamo a confronto per capire i punti di forza dei due macchinari.

La gelatiera è un dispositivo pensato esclusivamente per la produzione di gelati, sorbetti o yogurt gelato, mentre il Pacojet, oltre alla produzione del gelato, può essere utilizzato per creare preparazioni dolci e salate che vanno dalle consistenze più cristallizzate a quelle più cremose. Si possono infatti preparare salse, mousse, zuppe, vellutate, creme, budini, granite e basi per piatti più elaborati secondo la fantasia e l’estro dello chef.

Le gelatiere professionali lavorano con ingredienti freschi e naturali, come il latte, la panna, lo zucchero, la frutta fresca, e altri aromi, che vengono mescolati insieme all'interno della macchina, raffreddati e aerati per creare il gelato. Il Pacojet lavora il prodotto congelato. Questo aspetto consente vari vantaggi allo chef, partendo da una maggiore flessibilità nella preparazione. Con il Pacojet, si possono congelare negli appositi bicchieri, basi per il gelato, alle quali aggiungere via via ingredienti diversi per realizzare diversi gusti. Il dispositivo permette di creare da un singolo bicchiere 10 porzioni, che possono a loro volta essere suddivise ancora in dieci parti. Il Pacojet può essere programmato per pacossare® un numero definito di porzioni o parti di porzioni. In questo modo il restante contenuto del bicchiere non viene coinvolto nel processo rimanendo congelato. Questa funzione del Pacojet è molto utile al fine di non produrre scarti in quanto, in pochi secondi si realizza solo la quantità necessaria di gelato, o di un’altra preparazione. In termini di efficienza e velocità l’ultima versione, il Pacojet 4 ha raggiunto standard elevatissimi perché riesce a lavorare un contenitore in soli 90 secondi.

Grandi quantità versus porzioni à la carte

PACOJET_BANNER_ dolce sorbetti.jpg

La gelatiera produce una grande quantità di impasto, pari alla capacità della sua vasca, che deve essere raffreddato e poi congelato, mescolando di continuo per ottenere la cremosità desiderata ed evitare la cristallizzazione. Tutto il gelato creato deve essere consumato nei tempi indicati. La gelatiera quindi si adatta ad un locale principalmente destinato al commercio di gelato in grandi quantità, mentre il Pacojet è destinato a una produzione più flessibile e veloce, che si adatta meglio ad un servizio à la carte. Tuttavia, congelando un grande quantitativo di bicchieri, anche il Pacojet 4 può soddisfare clientele estese.

Grande ingombro versus piccolo ingombro

Anche dal punto di vista dell’ingombro, emergono differenze tra le gelatiere professionali e il Pacojet. Le prime hanno dimensioni estese e sono progettate per un uso intensivo in cucina, mentre il Pacojet è un dispositivo compatto, che può essere azionato nel momento in cui si vuole realizzare la preparazione.

Come precedentemente menzionato, la selezione tra il Pacojet 4 e una gelatiera professionale richiede la valutazione di numerosi criteri che non sono stati analizzati in questo contesto, data la loro natura spesso soggettiva e specifica per ciascuna situazione. Tuttavia emerge chiaramente che da un piccolo, ma robustissimo elettrodomestico, come il Pacojet, le preparazioni che si possono avviare sono infinite, basta affidarsi alla creatività e voglia di sperimentare dello chef!