banner 2 - Pexel.jpg

La cottura sottovuoto nella cucina contemporanea: cos’è il Softcooker e come nasce?

News | 9 ottobre 2023

Dalla ricerca scientifica alle cucine degli chef stellati

Alcuni chef di fama mondiale hanno iniziato a sperimentare con la cottura lenta in sottovuoto già negli anni ‘70, ma è intorno al 2000 che abbiamo assistito a una prima diffusione del sous vide nella sua forma odierna, pur rimanendo una tecnica sperimentale. Non esistevano fino a quel momento apparecchi realizzati appositamente per la ristorazione e i macchinari usati provenivano da un altro settore: quello della ricerca medica.

La cottura sottovuoto richiede altissimi standard e una precisione estrema nella gestione della temperatura. Le vasche termostatiche usate nei laboratori medici rispettavano questi requisiti. Si trattava di apparecchi di alto livello tecnologico, costruiti per mantenere una temperatura costante tramite la circolazione dell’acqua e per ridurre l’oscillazione delle temperature a livelli bassissimi, fino a poche frazioni di grado.

Articolo 1 - google immagini.jpg

Nelle fasi iniziali del sous vide erano proprio questi apparecchi che gli chef acquistavano e adattavano all’uso in cucina. Tuttavia si tratta di macchinari molto costosi, poco versatili, costruiti per il laboratorio e non sempre adattabili alle esigenze della ristorazione. Da qui è nata l’esigenza di produrre una macchina per la cottura a bassa temperatura pensata specificamente per l’uso nelle cucine.

Il Softcooker SIRMAN: tecnologia, qualità e praticità

SIRMAN è fra le prime aziende nel mondo ad aver messo in commercio un sous vide progettato per il mondo della ristorazione. L’idea nasce da un incontro con lo chef Paolo Rossetti che nel 2005 fa già uso di macchinari medici per la cottura sottovuoto. L’estro creativo e la competenza dello chef convincono l’azienda dell’investimento.

Nel 2008 SIRMAN crea il primo prototipo del Softcooker, un apparecchio altamente specializzato, che una volta immesso nel mercato riscuote un immediato successo grazie alle sue componenti di qualità, alla durevolezza e al prezzo più accessibile rispetto agli strumenti del settore medicale.

Softcooker X NFC ambientata mani dx.jpg

Da allora l’azienda ha continuato a investire nello sviluppo di nuove macchine per la cottura sottovuoto sempre più sofisticate, per soddisfare tutte le esigenze di un mercato in crescita. Nel catalogo prodotti si trovano attualmente due tipologie di sous vide:

• i termocircolatori, più precisi nella gestione delle temperature e adatti a un pubblico particolarmente esigente.
  • le vasche sous vide, modelli statici più convenienti, disponibili anche come apparecchi da incasso.

Fra le molte funzionalità che si sono aggiunte negli anni ai prodotti SIRMAN, sono degni di nota in particolare i controlli software avanzati, che permettono di gestire con la massima efficienza e sicurezza i tempi di cottura e le temperature, anche tramite app e da remoto. Inizia ad usare anche tu SRCS nella tua cucina

La cottura sottovuoto nella cucina contemporanea: chi usa il Softcooker?

La cucina sous vide ha molti vantaggi. Spiccano sicuramente la qualità delle pietanze preparate e la possibilità di ottenere un grado di cottura preciso e affidabile. Inoltre la cottura sottovuoto è vantaggiosa anche da un punto di vista economico, nonché per la programmazione e gestione dei tempi e delle risorse impiegate.

articolo 2 - pexel.jpg!

Queste caratteristiche le hanno permesso di uscire dalle cucine degli chef stellati e diffondersi in altri settori della ristorazione. Dai migliori ristoranti alle piccole realtà locali, fino alle pasticcerie e alle attività di ristorazione collettiva, il sous vide sta conquistando rapidamente tutte le cucine professionali.

Altre news che potrebbero interessarti